Il Volo è sicuramente uno dei più grandi Sogni Realizzati dell’Uomo.
Se con gli aeroplani l’essere umano ha preso possesso del cielo, in molti amano l’ebbrezza della libertà praticamente assoluta del volo in caduta libera.
Da alcuni anni è possibile simulare questo tipo di “volo” in strutture apposite, nelle quali il Volo è diventato una vera e propria forma d’Arte, non solo una adrenalinica disciplina sportiva.
Sono appassionata di aeronautica e non potevo non restare incantata dalle acrobazie eleganti di questi atleti, che si uniscono al Vento in danze ritmate, veloci, spettacolari.
Congelare semplicemente il movimento mette in risalto le doti tecniche, ma la mia ricerca è più puntata all’aspetto estetico e romantico della disciplina dello skydiving indoor. La ricerca della perfezione della forma, della fusione con l’elemento Aria, non domato ma blandito, vezzeggiato in un abbandono rilassato eppure estremamente controllato.
La forma perfetta del corpo che esegue figure di danza e si fonde col Vento, perdendo le proprie sembianze per diventare tutt’uno con esso. “Dancing in the Wind” è stato selezionato ed è andato in mostra come personale durante la quindicesima edizione del Saronno Fotofestival.