Il cuore del Mediterraneo
Collettiva esposta durante il 15° Saronno Fotofestival
L’obiettivo di questa esposizione collettiva dei soci del Gruppo, si focalizza sulla volontà di celebrare l’ineguagliabile qualità della poesia italiana, un settore letterario che vanta diversi premi Nobel tra le fila dei suoi componenti.
Attraverso le descrizioni di quei poeti che sono riusciti a caratterizzare la ricchezza e le diversità uniche del nostro territorio ed in sinergia con il linguaggio fotografico, questo lavoro offre anche una splendida occasione per celebrare i 200 anni trascorsi dalla composizione della poesia ”L’Infinito” di Giacomo Leopardi.
Tutto il percorso fotografico della mostra altro non è che un omaggio all’altissimo senso ultimo di questa poesia: il tentativo di raggiungere il regno dell’immaginazione attraverso un atto visivo che nasce dalla percezione dei sensi e che, nel nostro caso, si sforza di concretizzarsi attraverso l’immagine fotografica.
Le tre immagini sono riferite a “La pioggia nel pineto” di G. D’Annunzio; “Patria” di G Pascoli; “Infinito” di G. Leopardi